Animatore Digitale è un percorso di Formazione e Certificazione elaborato sulla base di quanto previsto nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e nel recente Piano Scuola 4.0, il quale stabilisce che in ogni Istituto scolastico sia nominato un Docente con la qualifica di: "Animatore Digitale".
Si tratta in sostanza un Docente che – coadiuvato dal Dirigente Scolastico e dal Direttore Amministrativo – opera per l'innovazione digitale nell'ambito delle azioni previste dall'offerta formativa. Si occupa pertanto di definire l'introduzione di nuove tecnologie nella scuola e diffondere il cosiddetto life-long learning, definendo nuove forme di apprendimento digitale.
Animatore Digitale permette dunque al Candidato di acquisire le competenze necessarie per diventare un "esperto" in ambito digitale, con il compito di gestire le attività di formazione nel mondo scolastico coinvolgendo l'intera comunità, mediante soluzioni innovative per la didattica.
Il Programma è strutturato in 7 moduli, attraverso i seguenti macro-argomenti:
Le basi dell'informatica;
Le reti e Internet;
Applicativi di base e Microsoft Word;
I fogli di calcolo: Microsoft Excel;
Tablet;
Concetti di base sulla LIM e sul MIM;
Coding.
Il programma didattico prevede sia il Corso di Formazione che l'Esame di Certificazione finale.
Il Programma di Formazione e Certificazione Animatore Digitale è stato progettato per rendere oggettive e verificabili le competenze digitali degli Insegnanti, affinché ottemperino al ruolo di "Animatore Digitale" al passo con i tempi e le esigenze dell'Istituzione scolastica. Il tutto mediante l'organizzazione di progetti formativi che possano altresì coinvolgere – oltre agli Studenti – famiglie e collaboratori esterni, per diffondere le nuove tecnologie e i relativi piani di apprendimento.
Il Programma del Corso di Formazione e Certificazione Animatore Digitale offre al Docente la possibilità di acquisire competenza rispetto ai metodi di apprendimento con le nuove tecnologie, così come l'integrazione e l'inclusione di alunni BES e DSA, e il potenziamento educativo in genere. Inoltre permette di apprendere come utilizzare al meglio la rete Internet, gli applicativi Office e sviluppare capacità di introdurre gli studenti al coding e favorire il pensiero computazionale. Il Programma tratta inoltre tematiche come il Tablet, la LIM, gli strumenti ICT principali e la sicurezza informatica. Il corso di formazione è finalizzato a far acquisire tutte le competenze atte a sostenere con successo gli Esami su ciascuno dei moduli previsti ed ottenere la certificazione finale di Animatore Digitale.
Il Corso di Formazione e Certificazione Animatore Digitale ha una durata variabile, a seconda venga svolto in autoapprendimento oppure in aula tramite Docente Formatore e possono variare da 40 ore fino a complessive 400 ore. Le ore di Corso di Formazione previste per il modulo didattico variano anche in funzione delle competenze, abilità e capacità che il Candidato possiede e delle specifiche aree di Skill previste dal relativo modulo didattico. Il totale tiene conto delle ore complessive di formazione è dato dalla lettura delle dispense, dall'esecuzione delle esercitazioni, dall'approfondimento sui link di riferimento, dall'integrazione delle eventuali richieste di chiarimenti/spiegazioni al Tutor/Docente.
Inoltre le ore di formazione dipendono dal numero medio di ore necessarie a superare il TEST di Verifica Finale dell'apprendimento ed infine se il Candidato desidera prepararsi per superare i relativi test esami propedeutici per acquisire la certificazione di competenza.
Il Corso di Formazione viene effettuato con Tutoring online su Piattaforma LMS CertiForma. Sempre sulla stessa Piattaforma viene reso disponibile il Simulatore per tutti i moduli di Esame. Al termine del Corso, viene rilasciato al Candidato l'Attestato di Frequenza al Corso di Formazione Animatore Digitale.
L'acquisizione della certificazione di Animatore Digitale prevede un percorso composto da sette moduli d'Esame. Ogni Esame è composto da 35 domande di tipo lineare a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 45 minuti. Si considera superato l'Esame con il 75% di risposte esatte. Gli Esami di Certificazione sono resi disponibili sulla Piattaforma CertieXam e sono di tipo LINEAR, ovvero test a risposta multipla, multi risposta con più risposte valide, elenco, corrispondenza, drag and drop e click map. Al superamento di ogni modulo d'Esame il Candidato riceve l'Attestato della prova (Score Report). Al superamento di tutti e sette gli Esami e all'ottenimento delle relative Certificazioni di Competenze, verrà rilasciata la Certificazione "Animatore Digitale" disponibile e scaricabile nel proprio profilo utente, senza costi aggiuntivi.
Per la preparazione all'Esame di Certificazione, il Candidato ha a disposizione delle risorse didattiche predisposte all'acquisizione di tutte le competenze necessarie:
Student Guide;
Tutor online;
Simulatore esame con utilizzo illimitato;
Tutorial e Dispense online;
Esame di Certificazione online con Retake.
Il Syllabus dettagliato per il percorso di formazione Animatore Digitale è disponibile online, al fine di garantire completa chiarezza ed evidenza rispetto agli argomenti del Programma stesso. Il Documento, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che il Candidato apprenderà e rispetto alle quali sarà certificato, può essere scaricato qui.