DigComp Certification

Metodologia CLIL

Informazioni sul Percorso di Formazione e Certificazione Metodologia CLIL

Metodologia CLIL è un percorso di Formazione e Certificazione elaborato sugli aspetti caratterizzanti dei corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL – rivolti ai Docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria – e dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di discipline non linguistiche in lingua straniera, rivolti ai Docenti alla scuola dell’infanzia e primaria e alla scuola secondaria di primo e di secondo grado.

CLIL è un acronimo che significa “Content and Language Integrated Learning” e identifica l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera. La realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per i Docenti, finalizzati ai corsi annuali di Metodologia CLIL, mira a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei Docenti per l’insegnamento delle discipline secondo tale Metodologia.

Questi percorsi sono stati inseriti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel DM 65/2023 e specificamente nella linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – nella Tipologia B - Azione B delle Istruzione Operative DM65/2023.

A chi si rivolge il Corso
  • Docenti di discipline non linguistiche di scuole statali e paritarie di infanzia e primarie e secondarie di I e II grado, interessati a metodologie didattiche innovative in cui si affianchi, all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi, l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

  • Formatori che desiderano trasmettere le proprie competenze didattiche tramite l’utilizzo di una lingua straniera in azioni formative multidisciplinari, valorizzando il proprio C.V. attraverso l’acquisizione della certificazione di competenza, atta a fornire i principi teorici e pedagogici di base della metodologia CLIL.

Obiettivi del Corso

Il Programma del Corso di Formazione e Certificazione METODOLOGIA CLIL è stato progettato per acquisire competenze specifiche sull’introduzione della relativa metodologia nel piano didattico, ed è rivolto ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie conoscenze in materia. Il tutto attraverso l’utilizzo di strumenti, risorse e tecnologie didattiche specifiche per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera (inglese), nonché la verifica e valutazione dei risultati di apprendimento.
Il TEST FINALE consente di acquisire la relativa certificazione di competenza sulla METODOLOGIA CLIL.
Il modulo Metodologia CLIL mira a formare il singolo Candidato, relativamente alla lingua straniera di riferimento, per:

  • Accompagnare i Docenti all’uso della lingua straniera, nell’insegnamento delle discipline curricolari, anche attraverso l’utilizzo di prodotti digitali, per favorire l’inclusione e lo sviluppo delle competenze chiave degli studenti.

  • Esercitare i Docenti all’utilizzo di una logica di progettazione curriculare, che induca gli studenti a metodi di indagine, argomento di studio, tecniche di lavoro, per apprendere concetti e contenuti diversi, utilizzando una lingua diversa da quella nativa.

  • Sviluppare le capacità di acquisire contenuti al fine di poterli utilizzare nella didattica curriculare.

  • Elaborare contenuti in una lingua straniera attraverso l’utilizzo di prodotti digitali.

  • Strutturare semplici micromoduli CLIL in diverse discipline.

  • Preparare i materiali necessari per una lezione CLIL.

  • Consentire agli studenti di realizzare dei project work sulla lingua straniera di riferimento e verificarne gli apprendimenti.

Struttura del Corso

Il Corso è strutturato in 8 macro aree, che sono le seguenti:

  • Principi della metodologia CLIL;

  • Processi specifici dell’apprendimento linguistico;

  • Principi di didattica delle lingue straniere;

  • Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative;

  • Il web learning e utilizzo di piattaforme dedicate;

  • Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali;

  • Flipped Learning, attività laboratoriali di ‘classe capovolta’;

  • Multimedialità e didattica attraverso le risorse in rete.

Il corso in oggetto, così per come è strutturato e per le modalità di fruizione, non fornisce CFU.

Ore complessive del Corso

Il Corso di Formazione e Certificazione METODOLOGIA CLIL ha una durata variabile, a seconda venga svolto in autoapprendimento oppure in aula tramite Docente Formatore e possono variare da 40 ore fino a complessive 400 ore. Le ore di Corso di Formazione previste per il modulo didattico variano anche in funzione delle competenze, abilità e capacità che il Candidato possiede e delle specifiche aree di Skill previste dal relativo modulo didattico. Il totale tiene conto delle ore complessive di formazione è dato dalla lettura delle dispense, dall'esecuzione delle esercitazioni, dall'approfondimento sui link di riferimento, dall'integrazione delle eventuali richieste di chiarimenti/spiegazioni al Tutor/Docente.

Inoltre le ore di formazione dipendono dal numero medio di ore necessarie a superare il TEST di Verifica Finale dell'apprendimento ed infine se il Candidato desidera prepararsi per superare i relativi test esami propedeutici per acquisire la certificazione di competenza.

Il Corso di Formazione viene effettuato con Tutoring online su Piattaforma LMS CertiForma. Sempre sulla stessa Piattaforma viene reso disponibile il Simulatore per il modulo di Esame.
Al termine del Corso viene rilasciato al Candidato l'Attestato di Frequenza al Corso di Formazione METODOLOGIA CLIL.

Certificazione METODOLOGIA CLIL

L'acquisizione della certificazione di METODOLOGIA CLIL prevede un Esame finale composto da 35 domande, da completare in un tempo massimo di 45 minuti. Si considera superato l'Esame con il 75% di risposte esatte.
L’Esame di Certificazione viene reso disponibile sulla Piattaforma CertieXam ed è di tipo LINEAR, ovvero con domande a risposta multipla, multi risposta con più risposte valide, elenco, corrispondenza, drag and drop e click-map. Al superamento del modulo d'Esame, il Candidato riceve l'Attestato della prova (Score Report) e la Certificazione " METODOLOGIA CLIL" disponibile e scaricabile nel proprio profilo utente, senza costi aggiuntivi.

Il Programma d'Esame

Per la preparazione all'Esame di Certificazione, il Candidato ha a disposizione specifiche risorse didattiche, predisposte all'acquisizione di tutte le competenze necessarie:

  • Study Guide;

  • Tutor online;

  • Simulatore esame con utilizzo illimitato;

  • Tutorial e Dispense online;

  • Esame di Certificazione online con Retake.

Il Syllabus dettagliato per il percorso di formazione Metodologia CLIL è disponibile online, al fine di garantire completa chiarezza ed evidenza rispetto agli argomenti del Programma stesso. Il Documento, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che il Candidato apprenderà e rispetto alle quali sarà certificato, può essere scaricato qui.

  • Costo € TBD
  • Numero moduli 1
  • Domande per modulo 35
  • Tempo per modulo 45 minuti
  • Retake per modulo senza costi aggiuntivi3