1. CertComp, le Certificazioni e i Percorsi Formativi

D:
R:

CertComp è un Ente Certificatore internazionale – specificamente attivo nell'Attestazione delle Competenze Digitali. Rilascia Certificazioni Informatiche Europee valide in tutte le procedure pubbliche e private per: titoli, CFU/CFS e per completare il proprio CV con Attestazioni di Competenze valide e riconosciute nel mondo del lavoro.
È possibile iscriversi ai relativi Corsi di Formazione e Certificazione CertComp acquistandoli online su CertComp e-Shop, oppure attraverso i Centri di Competenza CertComp Center dislocati su tutto il territorio italiano. Per l'scrizione online sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma CertiExam con email e Password. Al termine della Registrazione, si potranno scegliere sul sito i corsi di proprio interesse, effettuando l'acquisto e procedendo con il pagamento. Una volta terminato il processo, sarà possibile accedere alle risorse corrispondenti alla propria scelta: Esame/i di Certificazione, Materiale didattico, Study Guide, Test di Simulazione e Preparazione, e molto altro.

D:
R:

Le Certificazioni Informatiche CertComp – al pari di altre presenti sul mercato – hanno validità riconosciuta a livello europeo, e sono valutabili come crediti per i punteggi in tutte le procedure della P.A. in cui vengono richieste certificazioni di competenze.

D:
R:

Superando con successo l'Esame/i del Percorso prescelto, il relativo Certificato di Attestazione delle Competenze è disponibile immediatamente in forma digitale (PDF). In ogni momento, il Candidato potrà accedere al proprio profilo per scaricare e visionare tutte le Certificazioni conseguite.

D:
R:

Le certificazioni CertComp non hanno scadenza. In determinati casi, potrebbero esservi dei Bandi/Concorsi che richiedono specifiche versioni di Certificazione, oppure indicano il periodo entro il quale debbono essere state conseguite. In ogni caso, CertComp aggiorna continuamente i propri programmi di Formazione e Certificazione sulle ultime tecnologie di mercato.

D:
R:

La piattaforma CertiExam, su cui si svolgono gli esami di certificazione CertComp, integra un'area dedicata di Verifica Certificazione, che consente di comprovare la validità della certificazione conseguita. Inserendo le proprie credenziali, si ottiene accesso al "Libretto di Certificazioni Digitale" che consente di ristampare l'attestato di Certificazione. Inoltre è sempre possibile inviare il link a Terze Parti richiedenti, che hanno così modo di verificare l'autenticità delle Certificazioni dichiarate dall'utente.

D:
R:

Accedendo al proprio Profilo, è sufficiente entrare nell'area riservata My Transcript per verificare tutti i titoli ottenuti e i corsi superati. Le Certificazioni acquisite saranno sempre disponibili in piattaforma e scaricabili in qualunque momento.

D:
R:

Per ricevere in tempo reale le guide, gli aggiornamenti sui nuovi corsi e i Concorsi Pubblici imminenti o attivi, ci si può iscrivere alla nostra newsletter, seguirci sui nostri social o leggere il Blog di CertComp.

D:
R:

Ogni corso è fruibile online o presso un Centro di Competenza CertComp Center e include: Study Guide, Dispense, Link di riferimento, Esercitazioni, Assistenza Tecnica, Messaggistica diretta con il Tutor/Formatore, Test di Verifica Formativa, Simulatori di esame di Certificazione, etc.

D:
R:

Per ogni Corso sono previsti uno o più Esami di Certificazione, ognuno composto da circa 35 domande di tipo LINEAR ovvero: Risposta multipla, Multi Risposta con più risposte valide, Elenco, Corrispondenza, Drag and Drop e Click Map che vanno completate in un tempo di circa 50 minuti (a seconda dell'Esame prescelto). L'Esame si considera superato con il 75% di risposte esatte.

D:
R:

La differenza è data dal fatto che è possibile accedere alle sessioni di Certificazione anche senza aver sostenuto l'attività di formazione: sia in base alle proprie competenze, abilità e capacità, sia perché non si necessita di ottenere un'Attestazione di Corso di Formazione per il modulo di Certificazione prescelto.
Tuttavia è possibile ottenere l'Attestazione di Formazione effettuando il Corso previsto:


  • ON LINE: su Piattaforma CertiForma alla fine del Percorso e dopo aver superato il TEST di VERIFICA delle Competenze e Abilità acquisite. L'Attestato viene rilasciato ON LINE e validerà il percorso formativo e il numero di ore di Corso previste per il relativo modulo. In questo caso bisogna essere muniti di una e-SKILL CARD ON LINE.


  • IN AULA: il corso viene effettuato in formazione frontale, ovvero la formazione viene effettuata in presenza presso il Centro di Competenza CertiCenter, che rilascerà l'Attestato di frequenza al Corso. In questo caso bisogna essere muniti di una e-SKILL CARD AULA.

D:
R:

La piattaforma CertiForma, il portale e-learning del programma CertComp, prevede la Simulazione dell'Esame di Certificazione per ogni modulo, senza alcun costo aggiuntivo. Può essere ripetuto per un numero illimitato di volte e sino alla conclusione del Percorso di Certificazione. Lo strumento fornisce, per ogni tentativo, un punteggio sia sulle relative aree di skill presenti sul modulo di esame, sia il punteggio finale della prova. Quando si ottiene un punteggio che determina il superamento della prova di simulazione esame, si ha ragionevole certezza di essere preparati a superare l'Esame di finale e conseguire la Certificazione corrispondente.

D:
R:

La piattaforma CertiExam prevede fino ad un massimo di 3 tentativi di ripetizione dell'Esame di Certificazione non superato (grazie all'opzione RETAKE) per ogni modulo, senza alcun costo aggiuntivo. Dopo tre tentativi dell'Esame non superati, il Candidato dovrà riacquistare la e-SKILL CARD.

D:
R:

Le ore di Corso di Formazione previste per ogni modulo didattico sono indicative, in quanto variano in funzione delle competenze, abilità e capacità che il Candidato possiede. Inoltre le stesse variano in funzione delle specifiche Aree di Skill previste dal relativo modulo didattico. Il totale tiene conto delle ore complessive di formazione date dalla lettura delle dispense, dall'esecuzione delle esercitazioni, dall'approfondimento sui link di riferimento, dall'integrazione delle eventuali richieste di chiarimenti/spiegazioni al Tutor/Docente e dal numero medio di ore necessarie a superare il TEST di Verifica Finale dell'apprendimento.


2. Modalità di acquisto e Prodotti.

D:
R:

I metodi supportati per il pagamento sono i seguenti: la Carta del Docente, le principali Carte di Credito attraverso il circuito PayPal e il bonifico bancario.

D:
R:

La e-SKILL CARD è un "Libretto di Certificazioni Digitale" che viene rilasciato tramite un Codice Univoco Digitale. Rappresenta il documento ufficiale e personale – emesso da CertComp. Consente inoltre di effettuare gli Esami di Certificazione del modulo didattico prescelto, tramite la Piattaforma Esami CertiExam. Tramite la e-SKILL CARD, in fase di registrazione il Candidato avrà accesso al proprio profilo personale, che registra tutti gli esami effettuati nel tempo, come un vero e proprio libretto di esami.

D:
R:

Le tipologie di e-SKILL CARD sono due:

  • SKILL CARD ONLINE: che permette al Candidato di utilizzare tutto il Materiale Didattico, accedere alla formazione attraverso la piattaforma CertiForma e sostenere l'Esame/i di Certificazione online, comodamente da casa.
SKILL CARD AULA: con cui la formazione viene effettuata in presenza presso il CertComp Competence Center, così come l'Esame/i di Certificazione finale.
D:
R:

Le e-SKILL CARD hanno scadenza di 3 ANNI dal momento dell'acquisto.

D:
R:

Sì. Sarà possibile accedere alla Piattaforma di Formazione CertiForma, per utilizzare il materiale di formazione e preparazione rispetto al modulo di Certificazione prescelto.

D:
R:

Sì, nella e-SKILL CARD ON LINE sono inclusi entrambi.

La piattaforma CertiForma, il portale e-learning del programma CertComp, prevede la Simulazione dell'Esame di Certificazione per ogni modulo, senza alcun costo aggiuntivo. Può essere ripetuto


3. CertComp Competence Center.

D:
R:

I Centri Autorizzati CertComp Center sono i Centri di Formazione e Certificazione ufficiali di CertComp, distribuiti su tutto il territorio italiano e reclutati secondo specifici requisiti e norme tecniche. Sono Centri dotati di personale dedicato, a cui rivolgersi per acquistare i Corsi e le Certificazioni prodotte da CertComp, seguire lezioni in presenza e sostenere le sessioni degli Esami di Certificazione. È possibile conoscere il CertComp Competence Center della propria zona scrivendo all'indirizzo email:locator@CertComp.eu.

D:
R:

No: gli Esami vanno sostenuti nel CertComp Center che ha fornito la e-SKILL CARD AULA. Con la e-SKILL CARD ONLINE invece l'Esame può essere sostenuto da casa.

D:
R:

Attraverso Registra nuovo centro di test sono rese disponibili tutte le informazioni per diventare un CertComp Competence Center. Per essere ricontattati, è sufficiente compilare il form indicato nella pagina di riferimento, o inviare una email a: info@certcomp.eu


4. Creazione e gestione del proprio Account CertComp.

D:
R:

È sufficiente collegarsi alla Piattaforma CertiExam e quindi cliccare sul tasto Registra nuovo utente. Attraverso questa semplice procedura, sarà possibile creare un nuovo account inserendo i dati richiesti e definire le proprie credenziali di accesso.

D:
R:

Per modificare le informazioni inserite, sarà sufficiente eseguire l'accesso al proprio Account CertComp ed effettuare le variazioni necessarie.

D:
R:

Nella schermata di login, cliccando su Hai dimenticato la password?, il candidato può accedere alla procedura guidata di recupero della password, cliccando suHai dimenticato il nome utente?, il candidato può accedere alla procedura guidata di recupero del nome utente.

D:
R:

Il candidato può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo, scrivendo all'indirizzo email: deleteaccount@CertComp.eu.


5. CertComp Digital Badge.

D:
R:

CertComp Digital Badge è la trasposizione digitale delle Certificazioni conseguite, attestate da una terza parte indipendente, Open Badge, che accede direttamente alla Piattaforma CertiExam per la comprovazione dei titoli conseguiti.

D:
R:

Open Badge permette di comprovare rapidamente la veridicità delle Certificazioni conseguite, offrendo solida credibilità per le opportunità nell'istruzione superiore e nel mercato del lavoro. Ogni badge contiene dati verificabili che permettono ai datori di lavoro, alle Istituzioni Scolastiche o Accademiche, e ai comitati di ammissione la verifica dei titoli posseduti.

D:
R:

Il CertComp Digital Badge permette di condividere le proprie Certificazioni acquisite per dimostrare in modo autorevole le proprie abilità, conoscenze e competenze. Inoltre, potrà essere utilizzato sul proprio profilo LinkedIn e altre piattaforme social per ottenere visibilità, aumentare la propria reputazione professionale e garantire nuove opportunità di studio e di lavoro.

D:
R:

Il CertComp Digital Badge non ha alcun costo. Acquistando la e-Skill CARD lo si ottiene insieme a tutti gli altri benefici, una volta conseguita la Certificazione.