FUTURA – LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI

Offerta Formativa PNRR - DM19/2024

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica

Le scuole beneficiarie delle risorse di cui al D.M. n. 19/2024 dei Fondi del PNRR – a cui si riferisce l’investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolasticanelle Istruzioni Operative hanno la possibilità di presentare progetti sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” del MIM, come previsto nei capitoli 4. La progettazione e successiva sessione 5. Indicazioni per l’attuazione dei progetti.

In attuazione alle azioni previste dalla Linea di Intervento 1, - Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica, CertComp può supportare le Istituzioni Scolastiche di Primo e Secondo Grado Statali, beneficiarie delle risorse del PNRR DM19/2024, per le seguenti attività:

  • Percorsi di mentoring e orientamento: da 3 a massimo 20 ore.

    Questa attività formativa, in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, prevede un supporto individuale per alunno, sarà mirata prettamente ad attuare un’azione di prevenzione del rischio di dispersione e interesserà gli alunni più fragili, alunni BES, con situazioni ricorrenti di assenze e di demotivazione scolastica.

  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base: da 10 a 30 ore di Docenza in presenza, a seconda del modulo didattico prescelto.

    Questa attività formativa, in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati in moduli per piccoli gruppi di alunni, costituiti da 9 alunni, tra quelli che hanno maggiori fragilità nell’apprendimento delle diverse discipline scolastiche.

  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari: da 10 a 40 ore di Docenza in presenza, a seconda del modulo didattico prescelto.

    Questa attività, riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico, dovranno coinvolgere gruppi di alunni che, con strategie diverse per ciascun modulo, affronteranno e compenseranno le loro fragilità educative.

L’Offerta Formativa di CertComp

CertComp può operare nei seguenti ambiti, supportando l’Istituzione Scolastica sulla progettazione e attuazione degli interventi di tutoraggio e percorsi formativi, fornendo Consulenza, così come Formatori Esperti, Tutor d’aula, Materiale Didattico, Attestazione Percorsi e Certificazione delle Competenze.

  • Competenze STEM, Digitali e di Innovazione: Robotica e Automazione, Intelligenza Artificiale, Cloud Computing, Cybersicurezza, Internet delle cose, Stampa 3D/4D, Comunicazione Digitale, Scuola 4.0 (Informatica di Base/Full, IT Security, Tablet, Coding, DigComp 2.2).

    Molti dei suddetti percorsi fanno parte dei programmi di Formazione e Certificazione dei principali produttori mondiali quali: Microsoft, Adobe, Autodesk, Apple, Cisco, META (Facebook, Instagram, etc.), PMI (Project Management Institute), Pearson IT Specialist, Unity, Certiport (IC3, CSS, IC PHP, CSB, ESB, etc.).

  • Competenze Linguistiche: Lingua Inglese attraverso i programmi di Formazione e Certificazione Pearson PEIC Young Learners, PEIC CBT e Versant VEC. CertComp è in grado di supportare l’Istituto anche su ulteriori tipologie di lingue straniere oltre alla lingua Inglese.

  • Competenze di Base e Percorsi Curriculari: azioni di supporto e potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, con servizi dedicati agli studenti che prevedono una didattica esperienziale e cooperativa, co-progettata con una didattica inclusiva che coinvolge anche il corpo insegnanti della scuola di riferimento.

Per maggiori informazioni sulla progettazione e attuazione degli interventi di tutoraggio e percorsi formativi relative al Bando DM19/2024 è possibile contattarci tramite i riferimenti al seguente link: Contatti CertComp.